- Il primo che andremo a presentare è situato nella sala da biliardo; la cosa in questione è il famoso tavolo da biliardo. E' un capolavoro di incisioni lignee che quasi fanno passare in secondo piano il suo utilizzo; a primo impatto, infatti, risaltano subito all'occhio i leoni posizionati agli estremi come sostituti delle classiche gambe di un tavolo.
(Il tavolo da biliardo presente nel Castello di Racconigi)
- Il secondo oggetto che andremo a esporre è il fregio di Palagi e Gaggini, bellissima opera risalente all'epoca Neoclassica in gesso composta da 34 lastre sulle quali è rappresentato un corteo di 150 uomini e bestiame. Il tema allude al buon governo del sovrano, alla sua cultura e alle sue possibili vittorie militari.
(Particolare di una lastra appartenente al fregio)
- Ultima cosa che andremo ad approfondire è il savoiardo. Sebbene la sua storia ancora oggi sia incerta, l'idea di questo biscotto venne attribuita al cuoco Amedeo VI di Savoia il quale lo preparò come presente per la visita del re di Francia. Non è assolutamente escluso che questa friabile e porosa prelibatezza sia stata anche preparata nella residenza Sabauda Racconigese, anzi! Quasi sicuramente il savoiardo sarà stato preparato anche nelle gigantesche cucine reali, ampio locale dove lavorarono decine di cuochi al servizio del reame.