sabato 30 novembre 2019

#06 - Il nome del Castello di Racconnigi

Il nome del luogo è composto da due parole chiave:

  • Castello
  • Racconigi
Il primo è chiaramente riferito alla struttura costruita dal reame Sabaudo nel luogo dove molti secoli prima sorgeva un antico monastero, poi successivamente convertito in un edificio fortificato da Bernardino di Susa.

Il secondo e ultimo nome che compone il costrutto "Castello di Racconigi" è il paese su cui sorge l'edificio. L'origine del nome risale intorno agli anni 1000, anni in cui il luogo viene nominato in documenti storici.
Il nome Racconigi deriva dal Greco "racos" che significa cencio; questo deriva dalla presenza di un torrente chiamato "torrente Maira" dove nell'antichità venivano lavati i vestiti e i panni.
In origine questo corso d'acqua era paludoso, solo dopo molto tempo venne bonificato dai monaci residenti nel monastero sopra citato.
Tuttavia la teoria più accreditata è quella che associa la parola "Raco" al nome di un capoclan di un popolo longobardo insediatosi nel territorio; da ciò la composizione verbale "Raco(n) - is" significherebbe "luogo dei clan dei Raco".


Informazioni trovate su wikipedia

#05 - Il mito

Uno dei miti più affascinanti riguardanti il castello di Racconigi è senza dubbio quello del mago Merlino.
Si dice che, molti secoli fa il famoso mago Merlino si innamorò di una giovane donna chiamata la Dama del Lago; questo soprannome le venne attribuito perché quest'ultima era solita trascorrere tutto il suo tempo nei pressi dello specchio d'acqua presente nel parco del castello.
Questa famosa donna fece poi infatuare il famoso mago di lei e con l'inganno lo privò di tutti i suoi poteri, rendendolo impotente e imprigionandolo in una grotta; quest'ultima è ancora presente nel parco del castello di Racconigi con il nome de "La  grotta del mago Merlino" in ricordo di questo mito.


(immagine della grotta del mago Merlino)


Informazioni prese da internet

#04 - Le citazioni

lunedì 18 novembre 2019

#03 - Un libro

Come libro inerente al castello di Racconigi è fondamentale presentare "Un viaggio un'epoca, la visita dello Zar Nicola II a Racconigi 23-25 Ottobre 1909" scritto da Bartolomeo Gariglio.



(Link de "Un viaggio un'epoca")